Gruppo Centro Nord

 


SOLAI

Rap: vantaggi

Essendo autoportanti, le lastre alveolari si montano senza bisogno di banchinaggi rompitratta e richiedono gettiti minimi in opera nelle giunzioni longitudinali e nelle fresature di testata per l'ammaraggio delle armature aggiuntive in opera di collegamento agli appoggi. In questo modo si ottiene grande velocità di montaggio e messa in opera, e minime incidenze di acciaio aggiuntivo e calcestruzzo gettato, semplificando notevolmente la gestione del cantiere in termini di tempi e costi, oltre che di pulizia e sicurezza.

solaio alveolare rap

I vantaggi possono essere così riassunti:

1. Grande economicità: rispetto a qualsiasi altro tipo di solaio (o parete) con le stesse prestazioni statiche.

2. Velocità, semplicità e sicurezza di montaggio (anche da sottomoduli senza necessità di speciali attrezzature): 3 o 4 operai possono montare circa 500 o 600 mq di solaio al giorno.

3. Assoluta autoportanza per tutte le luci e sovraccarichi, per cui non sono richiesti puntelli o rompiratta durante la posa. È possibile operare sul il solaio anche senza l'integrazione con getti strutturali di completamento.

4. Massima flessibilità e facilità di inserimento: per questo applicabile all'edilizia tradizionale, a quella prefabbricata e anche a quella peculiare delle zone sismiche.

5. Minimi spessori per grandi sovraccarichi: pesi di solaio molto contenuti (rapporto vuoto per pieno >0,50).

5a. Grande flessibilità di intagli e sottomoduli per necessità architettoniche e impiantistiche.

6. Notevole rigidezza dei solai che consente di contenere le deformazioni anche con forti snellezze (fino a 1/42), grazie alla capacità di ripartizione trasversale dei carichi anche senza soletta collaborante.

7. Massima durabilità e resistenza alla carbonatazione, garantita dalla tecnologia di vibrocompattazione del Gruppo Centro Nord e al bassissimo rapporto acqua / cemento.

8. Grande capacità produttiva, che permette al Gruppo Centro Nord si servire in tempi stretti anche grandi commesse con esigenze di velocità di costruzione.

9. Ottima finitura dell'intradosso, tanto che nella maggior parte dei casi non richiede che la verniciatura, con la possibilità di semplice correzione di eventuali displanarità tra lastre adiacenti prima del getto.

10. La facilità di montaggio, unitamente all'utilizzo di attrezzature. E sistemi forniti in uso dal GCN e certificati da prove di laboratorio consentono di semplificare le operazioni di cantiere e di rispettare i requisiti di sicurezza stabiliti dal D. Lgs. 494 e successivi.

rap