L’esperienza nella tecnologia sviluppata in oltre 50 anni di produzione del solaio alveolare precompresso a fili aderenti, ha permesso la sua evoluzione portando a realizzare elementi che superano il metro di altezza e trovando uno sbocco naturale nell’impiego come “travi scatolari” nel settore delle infrastrutture: viadotti, paramassi, impalcati stradali.
La specializzazione ingegneristica ed il supporto tecnico della Gruppo Centro Nord sia in fase di progettazione che post-fornitura, coprono molteplici esigenze di questo mercato fornendo un manufatto che ottimizza il miglior rapporto costo-prestazione.
Le TRAVI SCATOLARI, sono dunque lastre multitubolari prefabbricate in c.a.p.: calcestruzzo confezionato con sabbia e ghiaia di appropriata granulometria e cemento, con classe di resistenza caratteristica a 28 gg. a compressione: Classe C45/55 N/mm² – classe di esposizione XC2 – CF4
Per i getti in opera: calcestruzzo confezionato con sabbia e ghiaia di appropriata granulometria e cemento, con classe di resistenza caratteristica a 28 gg. a compressione: Classe C30/37 N/mm² – classe di esposizione XC2 – XF4
La maturazione del calcestruzzo avviene con ciclo termico a vapore opportunamente tarato in funzione del mix-design e della resistenza Rckj che è richiesta al momento del taglio dei trefoli.
L’impalcato viene realizzato con elementi le TRAVI SCATOLARI tipo FORBEAM completati con getto del giunto tra elementi adiacenti e della soletta collaborante.
Le travi sono autoportanti, non necessitano quindi di alcun rompitratta o puntellamento provvisorio durante l’esecuzione dell’impalcato.
Si distinguono due fasi successive di lavoro:
PRIMA FASE
Le travi semplicemente appoggiate agli estremi resistono da sole al peso proprio ed a quello della soletta gettata in opera
SECONDA FASE
Il sistema misto travi precompresse e soletta gettata in opera, divenuto solidale dopo la maturazione del calcestruzzo, resiste al peso delle sovrastrutture e dei carichi accidentali.
I manufatti sono provvisti di marcatura CE secondo EN 15050 e lo stabilimento di produzione è dotato di certificato FPC rilasciato da Ente Notificato.
Le lastre multiforo FORAP sono calcolate secondo il metodo semiprobabilistico agli stati limite conformemente alle norme tecniche italiane (NTC2008) e in accordo alla Norma di prodotto UNI EN 13224:2004/AC:2005 e alla EN 15050 e al bollettino FIB quando impiegate per impalcati stradali.
Il solaio RAP in c.a.p. con copriferro standard di 2 cm è destinato all’impiego in condizioni ambientali “ordinarie” secondo le NTC2008, o indicate con X0, XC1 e XC2 secondo la EN 206. Classi più gravose possono essere garantite aumentando il copriferro econ il controllo dell’apertura delle fessure.
La resistenza al fuoco R fino a 240 minuti viene garantita in accordo alle richieste di progetto, previo dimensionamento armature inferiori di precompressione e del loro copriferro e verificato secondo la norma UNI-VVF.
Le lastre alveolari FORAP sono state provate sperimentalmente nel Laboratorio del Politecnico di Torino per validarne la resistenza a carichi ciclici di fatica e quindi l’impiego per realizzare impalcati stradali.
Scrivici se desideri avere maggiori informazioni.